Atletica in Umbria » Parliamo di corse e non solo » scarpe
fabio
Inviato il 29/09/2009 17.04.06
  Ciao a tutti,

qualcuno ha provato le saucony sinister?
Me le hanno consigliate in sostituzione delle mizuno elixir, che uso ora, che pur essendo ottime scarpe mi danno qualche problema in quanto proteggono poco la parte anteriore del piede, con conseguenti vesciche, ematomi, unghie nere etc..
Sto preparando una maratona, peso 73 Kg e naturalmente accetto anche altri consigli.

Grazie !

marco. fav.
Inviato il 29/09/2009 23.55.04
  le saucony come le brooks hanno fatto un salto di qualità veramente notevole,le saucony sono comodissime protettive e molto reattive,tu considera che io ci ho fatto 3 maratone in 2 mesi e mezzo con le saucony type a2 che pesano circa 195 grammi quindi sono leggerissime per la maratona,va bene che peso 59 chili,ma non ho riscontrato nessun difetto e nessun trauma muscolo-tendineo,quindi te le consiglio vivamente,anche il modello da te menzionato è una buona scarpa,molto efficente e abbastanza reattiva,l'unica scarpa che ti sconsiglio è la diadora sono scarpe che sono rimaste indietro di 20 anni,per il resto anche adidas è veramente buona,nel tuo caso per esempio la adios per il tuo peso va bene solo che bisogna anche vedere il ritmo a cui corri se superiore ai 4' km. per la maratona scegli magari un modello a2 che sicuramente è più protettiva,in bocca al lupo per la tua maratona comunque.

Fabio
Inviato il 30/09/2009 9.33.38
  Grazie Marco.
Siccome vai molto forte e hai una lunga esperienza, approfitto della tua disponibilità: per me sarà la prima maratona, quindi non h riferimenti. Ho 4 mezze a 1'19" - 1'20" l'ultima quella del campanile. Diciamo che punto a stare sotto le 3 ore, anche di qualche secondo -). Mi consigli comunque una scarpa A2? Le saucony sinister sono A3, se confermi che è meglio A2 allora rimango magari sulle mizuno elixir. Considera che preferisco scarpe reattive a quelle più morbide, ho provato le Nike Skylon ma essendo molto morbide mi hanno causato infiammazioni tendinee.
Cosa mi consigli?
Grazie ancora!

mau
Inviato il 30/09/2009 10.30.16
  ciao fabio,
segui pure i consigli di marco che ha qualche anno d'esperienza piu' di me, io ti do solo 2 consigli:
1) le scapre che comprerai per la maraton devi usarle anche nel tuo ultimo lungo e nella settimana di rifinitura.
2)le nike skylon, usale solo se ti alleni su sterrato o erba, perche' non sei il primo ad avere problemi con le nike.

buone corse
maumug

Albe
Inviato il 30/09/2009 11.10.35

CITAZIONE (Fabio del 30/09/2009 9.33.38):

Grazie Marco.
Siccome vai molto forte e hai una lunga esperienza, approfitto della tua disponibilità: per me sarà la prima maratona, quindi non h riferimenti. Ho 4 mezze a 1'19" - 1'20" l'ultima quella del campanile. Diciamo che punto a stare sotto le 3 ore, anche di qualche secondo -). Mi consigli comunque una scarpa A2? Le saucony sinister sono A3, se confermi che è meglio A2 allora rimango magari sulle mizuno elixir. Considera che preferisco scarpe reattive a quelle più morbide, ho provato le Nike Skylon ma essendo molto morbide mi hanno causato infiammazioni tendinee.
Cosa mi consigli?
Grazie ancora!

ciao Fabio,
secondo me vanno bene entrambe ma se le Mizuno le hai già testate e ti ci trovi bene non vedo perchè cambiare per la maratona!..magari le provi con calma dopo e poi vedi.
Personalmente non amo le Mizuno perchè ho la pianta del pide molto stretta e come A2 mi trovo benissimo con le adidas boston.

P.S.La maratona va rispettata..ma se la prepari bene secondo hai le carte in regola per stare sotto le 3 ore..e anche di qualche minuto.

fabio
Inviato il 30/09/2009 11.45.20
  Grazie Albe,

come scrivevo anche io ho problemi legati alla pianta troppo larga delle mizuno, per questo sto valutando di cambiare. Terrò presente le Adidas Boston.

Grazie per il pronostico, spero felice.

marco fav.
Inviato il 30/09/2009 15.08.23
  beh,se di recente come confermi fai tranquillamente 1h 19'-1h 20' se la prepari bene anche se non in modo eccezionale sicuramente potrai ambire a una maratona intorno alle 2h50' e anche molto meno in futuro altro che poco sotto le tre ore,quindi corri comunque a buon ritmo e io ti consiglierei delle scarpe a2 ''almeno per la prima'' in futuro potrai correre se ti ci abitui anche con A1 di circa 240 grammi visto il tuo peso non leggerissimo,ma neanche eccessivo le a3 ti penalizzano sul tempo e certamente non potranno essere reattive,ma stabili e per atleti che vanno piano e non è certo il tuo caso,quindi un'A2 va più che bene per ora,per la marca non posso darti un consiglio preciso essendo una scelta molto personale secondo la conformazione del proprio piede,posso dirti magari scegli una marca che ti ci sei trovato bene magari come le mizuno che dici di essertici ben trovato,ma scegli un modello a2 e indossale per fare un paio di mezze l'ultimo mese e mezzo così le testerai con sicurezza e vedrai comunque che se è una marca adatta al tuo piede la senti subito quando la calzi e con una scarpa un po più leggera guadagnerai molto in reattività che è quello che conta in gara sia essa una 10 km. una mezza o anche una maratona,in bocca al lupo.

Servizio FREE offerto da www.chatexpert.it - forum, chat, guestbook gratis per il tuo sito: clicca qui

Links utili: LiveHelp® live chat - SOSTANZA®