Atletica in Umbria » Parliamo di corse e non solo » CENSURA (Eccesso di...)
Mauri
Inviato il 24/12/2009 12.47.58
  Peppe Tomassoni e Maurizio Boncio moderatori del forum di Atletica in Umbria

Si puo' definire CENSURA il fatto che abbiamo deciso di cancellare le troppe chiacchiere intorno all'argomento di un passaggio di pettorale come se si fosse trattato di un testimone.
Si puo’ definire ANDARE OLTRE LE RIGHE l'uso a sproposito, o per lo meno senza una reale conoscenza di fatti, motivazioni e circostanze, di parole tipo: "Feccia", "Doping" e "Vergogna".
Sta di fatto che, come dicono gli antichi, est modus in rebus. E, invece, succede troppo spesso ormai, che si sbagliano i luoghi dove fare 'le cose' cosi' come anche i 'giusti modi' per farle.
Se non ricordo male anche l' anno scorso, di questi tempi, quasi che il clima natalizio infervorasse gli animi piuttosto che renderli piu' buoni e piu' miti, dovetti prudenzialmente chiudere il forum per potermi 'godere' in pace una settimana di vacanza.

E comunque: Io, Maurizio Boncio, moderatore di questo forum, ho sbagliato, per primo e piu' di tutti, l' altro giorno, con una censura 'soft' di un elenco di nomi.
Questo MIO SBAGLIO ha fatto si che la polemica montasse comunque oltre ogni ragionevole proporzione e, ripeto, il piu' delle volte in forma anonima e comunque superficiale.

Solo l' altro ieri, io e Peppe siamo venuti a conoscenza della reale identita' dei due Signori over 50 in questione. Signori con la "S" maiuscola che conosciamo e stimiamo da tantissimi anni e che, da tantissimi anni corrono solo e soltanto per star bene fisicamente e mentalmente e non certo per una bottiglia di vino.
Fra l’altro solo la classifica GranPrix sarebbe interessata da questo evento: ma i punti che separano la persona in oggetto da colei che la precede e da colei che la segue tolgono "fraudolenza" al gesto stesso.

Sta di fatto, che prima di cancellare l’intero trhead e scrivere questo post, Peppe Tomassoni ha personalmente ed a lungo sentito gli interessati e si e' documentato su di un evento peraltro fatto in modo palese e agli occhi di tutti.

Non stiamo qui a raccontare tutto cio' che e' successo e perche' e' successo.
Sarebbe lungo e soprattutto inutile e, comunque, si alimenterebbero ulteriormente le polemiche e non si placherebbero, di sicuro, le smanie giustizialiste di alcuni.

Per i responsabili del forum l'argomento, questo argomento, si CHIUDE QUI.

Buone Feste a Tutti.

Maurizio Boncio e Giuseppe Tomassoni moderatori del forum di Atletica in Umbria.

Deluso
Inviato il 30/12/2009 8.49.50
  Solo una parola censurata è pericolosa. (Ludwig Börne)
Rimango deluso dall'apprendere ciò che è successo e quanto fatto dai moderatori in merito per quanto mi riguarda questo forum può anche essere chiuso (insomma anche in questo bel mondo del podismo ci sono e ci saranno sempre fratelli e fratellastri)! A presto sui campi di gara

domanda
Inviato il 01/01/2010 11.24.36
  Visto che mi sembra di aver capito che il fatto è stato ammesso, almeno questa persona che non ha corso l'intera gara è stata estromessa dalla classifica della gara o, più sportivamente, si è autoesclusa dall'ordine di arrivo? Per mantenere dignità al nostro sport è il minimo che si possa fare...

Anonimo
Inviato il 01/01/2010 16.05.44
  mi pare che ogni domenica ci sono diverse persone che partono camminando ben prima della partenza, arrivano... non arrivano... ma sempre camminando e pur tuttavia vengono comunque inserite in classifica senza che nessuno se ne dolga.
O no?
Anonimo ma comunque osservatore.

luca
Inviato il 01/01/2010 17.23.37

CITAZIONE (Anonimo del 01/01/2010 16.05.44):

mi pare che ogni domenica ci sono diverse persone che partono camminando ben prima della partenza, arrivano... non arrivano... ma sempre camminando e pur tuttavia vengono comunque inserite in classifica senza che nessuno se ne dolga.
O no?
Anonimo ma comunque osservatore.

Per dare un contrubuto alla verità, vorrei precisare che è vero che ci sono queste persone che camminano, ma prima di partire hanno almeno la cura di andare dai giudici per dire di farsi mettere ultimi in classifica (forse non è giusto nemmeno questo, ma almeno c'è l'onesta di non essere in gara) e non come è capitato in questo caso a Bastia, arrivando regolarmente con un tempo certificato dalla Tds per niente reale.

podista
Inviato il 02/01/2010 1.04.29
  la cosa più brutta è che viene anche giustificata dai moderatori,forse perchè partecipa magari a molte gare e a qualcuno questo è ciò che interessa.

luca
Inviato il 02/01/2010 11.26.37

CITAZIONE (podista del 02/01/2010 1.04.29):

la cosa più brutta è che viene anche giustificata dai moderatori,forse perchè partecipa magari a molte gare e a qualcuno questo è ciò che interessa.

Penso che i moderatori abbiamo espresso la propria opinione come qualsiasi altra persone. La scelta di togliere l'intera discussone precedente credo sia giustificata per evitare guai e tutti l'avremmo fatto. Che poi la persona in questone non venga tolta dalla classifica ufficiale dagli organizzatori dell'Invernalissima o dai giudici preposti o squalificata pur con l'ammissione è un bruttissimo precedente per il nostro mondo.

franco
Inviato il 03/01/2010 21.02.08
  Penso che questa persona dovrebbe ammettere chiaramente il proprio comportamento. Per onestà verso gli altri podisti che quando fanno una corsa di 21 km partono dalla linea della partenza e concludono al traguardo. E' il minimo che possa fare, a meno che non l'abbia già fatto.

Lidia
Inviato il 05/01/2010 11.00.10
  Sono la diretta interessata di questa massacrante polemica che si protrae da più di 15 giorni e visto che sembra non finire più, dopo averlo fatto spontaneamente già da giorni con chi di dovere, al fine di fare chiarezza sulle tante ipotesi ed illazioni, con il limite di queste poche righe, cerco di raccontare la verità.
Premetto che la sottoscritta partecipa da anni a questi appuntamenti domenicali soltanto per il piacere di ritrovarci e correre insieme, non ho mai usato l'orologio e non ho mai dato troppa importanza alle varie classifiche ho un solo obiettivo: essere presente anche la domenica successiva.

Domenica 20 Dicembre era molto freddo ed io avevo dei problemi fisici. Seppur già iscritta oramai da giorni, il buon senso mi suggeriva di rinunciare a correre. Poi arrivati a Bastia (pochi minuti prima del via anche a causa della strada ghiacciata) vedendo il solito via vai dei podisti sono stata tentata ed ho detto: "mentre vai a ritirare i pettorali io mi avvio camminando per scaldarmi e quando mi raggiungerai tra circa 1 o 2 km prenderò il pettorale.
Così 5 minuti prima del via sono partita camminando (per la prima volta dopo tanti anni), ho addirittura chiesto lungo il percorso la strada da seguire agli addetti sugli incroci (ho dei testimoni al riguardo). La gara, a mia insaputa, è partita in ritardo e pertanto sono stata raggiunta intorno al 4°-5° km e mio marito, quando mi ha visto, mi ha chiamato ad alta voce da dietro e sotto gli occhi di tutti mi ha dato il pettorale. Abbiamo poi corso un tratto insieme per dividerci all'altezza di S. Maria degli Angeli.
Io ho continuato a correre piano fino a farmi assorbire dalle solite mie avversare per poi tagliare il traguardo dietro di loro oltre la 70^ posoizione femminile e dopo aver comunque effettuato l'intero percorso di 21 km.

Riconosco l'errore nella leggerezza di aver tagliato il traguardo, per nulla pensando a volermi avvantaggiare scorrettamente nei confronti di altre, consapevole dell'inutilità di questa gara ai fini del risultato, ma spinta inconsciamente dalla mia caparbietà nel voler sempre arrivare.
Tuttavia per la tranquillità di Voi tutti ho già chiesto di essere comunque esclusa dall'ordine di arrivo e Vi chiedo scusa se non l'ho fatto all'istante poco dopo aver tagliato il traguardo ma in quel momento l'unico mio pensiero è stato di sfuggire dal freddo e scappare sotto la doccia.

In ultimo chiedo al Testimone anonimo di uscire allo scoperto: vorrei capire chi ha visto nascosto dietro la chiesa. E chiedo anche un esame di coscienza a tutti coloro che con tanta cattiveria si sono avventati sulla preda con parole offensive al punto di farmi ricredere su quel bel mondo meraviglioso che sognavo e vivevo ogni domenica.

Lidia

Massi
Inviato il 05/01/2010 12.15.02
  Mi spiace si sia arrivati a tutto ciò e mi scuso per tutto quello che è stato detto anche se non ho partecipato a questo forum ne alla lapidazione ma fa male sentire certe delusioni! A mio avviso ci sono stati troppi errori di comunicazione in chi ha fatto la denuncia in anonimo senza prima chiedere spiegazioni al diretto interessato a chi non ha ammesso prima le proprie colpe arrivando a dover fare un comunicato stampa per far tacere le male lingue e a chi ha censurato il tutto senza spiegarne il perchè! Hola

2  3 

Servizio FREE offerto da www.chatexpert.it - forum, chat, guestbook gratis per il tuo sito: clicca qui

Links utili: LiveHelp® live chat - SOSTANZA®