Atletica in Umbria » Parliamo di corse e non solo » Proposta per i futuri criterium di cross
claudio58
Inviato il 18/01/2010 11.48.13

Vista la crescente partecipazione ai cross del nostro circuito (circa 300 atleti in quello di Foligno senza considerare le categorie giovanili), mi permetto di avanzare una proposta: per il futuro, onde rendere più gestibili le gare medesime, non sarebbe utile predisporre due partenze diverse, dividendo donne e over 60 dal resto della truppa? In questo modo si eviterebbero grossi problemi, soprattutto in partenza, rendendo la gara più scorrevole.
Grazie per l'attenzione e buone corse a tutti.
Claudio Romiti

Simone T.
Inviato il 18/01/2010 15.34.59
  Sono d'accordo e aggiungo, come ho fatto l'anno scorso: non si potrebbe dare la possibilità a tutti di correre il cross corto?

renat
Inviato il 18/01/2010 16.51.31
  Gare come quelle di trevi sono perfette. Partenza affollata (tipico delle campestre più blasonate) ma con un'ampio spazio nei primi 100 metri e con con la prima curva importante solo dopo più di 200 metri. Sarei d'accordo a fare 2 partenze solo quando il percorso diventa molto pericoloso (vedi scacciadiavoli) con curve in prossimità della partenza e/o con strettoie.

faxx
Inviato il 18/01/2010 22.02.29
  Da fonte C.R.U.P.E. (organizzatori del criterium) risulta essere allo studio la possibilità di operare partenze separate per le gare della stagione 2011. La motivazione è dovuta al notevole aumento di partecipanti. Del resto negli anni scorsi, in alcune occasioni si erano già avute alcune gare con partenze separate e la cosa è fattibile senza grossi problemi. Dare la possibilità di correre a tutti la gara corta è anche questa cosa fattibile ma comporta un notevole sforzo organizzativo aggiuntivo, soprattutto se si dovesse pensare di raddoppiare le premiazioni di categoria. Magari su quest'ultima cosa aspettiamo di avere un parere dagli organizzatori del criterium.

Andrea Fadda

Roberto
Inviato il 18/01/2010 23.13.49
  Anche io come molti sono favorevole alle partenze separate , ma non per discriminare nessuno ma ultimamente si e' visto alla partenza atleti ,un pochino piu' lenti,letteralmente travolti da atleti piu' veloci, vuoi per il crescente numero di partecipanti ad ogni manifestazione e magari chi pur non correndo a ritmi elevati vuol partire in prima fila.
Io la vedo anche come sicurezza in piu'.

Peppe Tomassoni
Inviato il 19/01/2010 0.00.52
  A Scacciadiavoli faremo due partenze, under/60 e donne alle 9.30 e gli altri alle 10 - Abbiamo già esamito il problema e visto il notevole afflusso di atleti nel 2011 cercheremo di fare tutte le gare di Cross con 2 partenze - Nel prossimo consiglio del CRUPE prenderemo una decisione definitiva e penso che saremo tutti d'accordo. Ci vediamo a Colleluna - Peppe

patrizio
Inviato il 19/01/2010 11.16.36
  Secondo il mio modesto parere.
Io lascerei tutto invariato,io il cross lo vedo anche delle difficolta che nei nostri non ci sono e forse ritrovarsi qualcuno davanti che è molto più lento ci può stare.
sarebbe bello sentire il parere di donne e under 60, alcuni che ho sentito io preferiscono la regola attuale.

baby
Inviato il 19/01/2010 21.28.21
  credo che possa essere utile fare partenze separate, magari invertendo le partenze così come previste da peppe: forse sarebbe meglio far partire quelli forti in prima battuta e in seconda fase donne e over60....in questo modo gli atleti forti, più competitivi di norma, non brucerebbero energie psico-fisiche nella spasmodica attesa dello start, non lamenterebbero un campo di gara più pesante e non sarebbero costretti a vedere rimandato l'orario della partenza aspettando l'arrivo dei/delle più lenti/e, tipo me...-)

enrico pompei
Inviato il 20/01/2010 10.05.29
  si possonno fare 2 partenze ma teniamo presente che gli atleti lenti ci sono anche tra i piu giovani dove partirebbero sempre in circa 200,eventualmente donne e piu' anziani devono partire prima come avviene nei campionati. atleti forti ci sono anche nelle categorie femminili e over 60 e poi 50 - 60 atleti che fanno meno km rovinano il percorso molto meno che 200.

marco b.
Inviato il 20/01/2010 12.54.26
  Va usato il buon senso!!! se una mattina ci si accorge di non essere al top, non è vergogna di partire un pò più indietro!!

2 

Servizio FREE offerto da www.chatexpert.it - forum, chat, guestbook gratis per il tuo sito: clicca qui

Links utili: LiveHelp® live chat - SOSTANZA®