|
Atletica in Umbria »
Parliamo di corse e non solo
» Messaggio per il moderatore
|
claudio58 |
Inviato il 18/02/2010 11.21.14 |
|
Caro Maurizio, ho notato che è stato nuovamente censurata in toto la discussione proposta da tal lorenzaccio. Credo che ciò sia avvenuto a causa dell'ultimo messaggio inviato (non vedo altra spiegazione) in cui un tal devil mandava a ca...re tal angelforyou. Se così fosse sarebbe il caso di chiarire un punto: è sufficiente che qualcuno esca dalle righe per far scattare su tutti gli altri la mannaia del moderatore? Tra l'altro l'ultima discussione cancellata si era svolta, a parte l'ultimo intervento, in termini di spiritosa ed ironica civiltà, per cui non trovo alcuna ragione plausibile per decidere di eliminarla. A meno che pure lo spirito e l' ironia non diano così fastidio da farli considerare veri e propri elementi di molestia per chi partecipa al forum. Forum il quale, per dirla con grande sincerità, se si limitasse ad una contina passerella di plausi ed encomi risulterebbe, ahimè, alquanto noiosetto.
Con tutto l'affetto e la stima per il mio grande amico Maurizio, saluto cordialmente.
Claudio Romiti
|
|
|
Mauri |
Inviato il 18/02/2010 12.16.51 |
|
Caro Claudio,
forse hai ragione: mi sono fatto prendere la mano.
E vero come tu dici che e' stato l'ultimo messaggio a far scattare la mannaia del censore ...
Ma quando le discussioni cominciano a debordare... (tanto piu' poi che l'argomento poco riguardava il mondo delle corse) finiscono poi... sempre... e solo... in un crescendo di improperi ed insulti.
Cmq... mi rivedro' attentamente la discussione (non cancellata ma solo nascosta) e vedro', se del caso, di rimettere visibili tutti o parte dei messaggi..
Un saluto a te
Mauri
[Modificato dal moderatore il 18/02/2010 alle 12.54.14]
|
Mauri |
Inviato il 18/02/2010 12.34.29 |
|
Rimessa la discussione depurata dei messaggi 'debordanti'.....
Ciao a tutti
Mauri
|
claudio58 |
Inviato il 18/02/2010 13.39.38 |
|
Grazie del tuo illuminato intervento, carissimo Maurizio. ConoscendoTi come persona molto ragionevole non dubitavo circa l'esito della mia richiesta. Voglio comunque scusarmi con Te perchè, rileggendo la mia missiva, forse sono stato troppo brusco. Onore comunque al merito ed alla pazienza di gestire questo spazio di discussione prezioso per tutti.
Con affetto, Claudio Romiti
|
Peppe |
Inviato il 18/02/2010 14.37.45 |
|
Maurizio è troppo buono, non ha detto la verità - La cancellazione di tutta quella lunga querelle non attinente il nostro sport e che molto spesso va fuori dalle righe l'ho chiesta io - Dimmi Claudio che senso ha leggere quella sequenza di insulti, di chiacchiere a vuoto (che possono essere anche giuste ma in altro contesto) e sempre nella prima posizione del Forum. Io posso dedicare il mio tempo al sito senza alcun problema, pensiamo invece a Maurizio che lavora e deve sottrarre il tempo che ci dedica ai suoi momenti liberi e non è giusto oberarlo anche con i problemi del Forum. Ciao a tutti a domenica a Scacciadiavoli - Peppe
|
faxx |
Inviato il 18/02/2010 17.15.03 |
|
Claudio, approfitto del tuo intervento per fare un paio di osservazioni sulla questione della censura che nel bene o nel male sembra stia appassionando diversi. Io non credo che si possa affermare che in questo forum siano mai stati censurati concetti, opinioni o punti di vista anche impopolari. A mia memoria, lunga memoria, visto che la registrazione del mio nick è datata 20 Aprile 2005 allo ore 17:41, ricordo di aver visto discussioni oscurate solo in seguito a parolacce, bestemmie, insulti anche pesanti e più raramente in occasione di discussioni che si erano trasformate non più in un incontro/scontro di opinioni ma in una specie di duello verbale poi presto sfociato in un reciproco e personale attacco tra i contendenti. Detto questo, va ammesso che l’oscuramento selettivo delle frasi ritenute offensive, o comunque scorrette sotto qualsiasi punto di vista, è cosa migliore dell’oscuramento della discussione, ma come ha tenuto a puntualizzare Maurizio, qualche volta si va di fretta. Nessuno di noi vive e mangia con il forum o più in generale con il sito, qualche volta può capitare che la fretta (o la stanchezza, perché no) ci facciano fare una scelta sbagliata o comunque migliorabile.
C’è un però. C’è la netta sensazione, che ci sia qualcuno che sta usando questo forum con la sola intenzione di far litigare e/o usare questa piccola vetrina per lanciare sassi più o meno grossi, nascondendosi poi nell’anonimato. Anonimato in termini assoluti lecito, consentito e accettato. O magari semplicemente perché trova divertente vedere gente che litiga. In tutti questi casi, lo dico senza paura di smentita, la tolleranza è stata e sempre sarà massima, però non significa che questa cosa ci piaccia come non ci piace nemmeno ci sia gente che crede di poter venire qua dentro usando 2 pc diversi o con 2 nick diversi e credere che questo non possa essere “scoperto”. Di conseguenza, se e quando appare conclamato il fatto che discussione è utilizzata in modo strumentale io credo sia giusto che venga chiusa. Anche perché, (bravo Maurizio e bravo Peppe), questo sito esce in terza posizione nel search box di Google se uno digita “atletica” (228.000 risultati). Come in ogni sito dove è presente un forum, per il visitatore occasionale è quasi automatico andare a dare una sbirciata al forum. Onestamente vedere una fila di insulti, di vaffa, di gente che litiga, non è un bel biglietto da visita e quindi credo che un minimo di controllo vada esercitato. Ho detto minimo, leggero, lieve, nulla di più.
Un’ultima cosa Claudio, viva la tolleranza e viva la non censura. Però tolleranza e buona educazione devono valere per tutti. Se si hanno due idee diverse, bisogna in qualche modo “accettarsi”. Tu dici che : “Tra l’altro l’ultima discussione cancellata si era svolta, a parte l’ultimo intervento, in termini di spiritosa ed ironica civiltà”, io non la penso come te, ma essendo parte in causa mi sono ben guardato dal censurare, anche se la questione religiosa posta in quel modo rappresenta forse una piccola violazione della netiquette, e il “bravo moderatore” avrebbe dovuto “colpire”, ma tant’è. Mi sono anche guardato bene dal rispondere, del resto l’intervento sul fenomeno dei troll anticipava esattamente la reazione che abbiamo visto. Insomma Claudio, la pensiamo diversamente, però ci tolleriamo, non ci mandiamo a quel paese. Mi piacerebbe che lo facessero anche gli altri quando non sono d’accordo con qualcuno o qualcosa. Tutto qui.
Andrea Fadda
|
claudio58 |
Inviato il 18/02/2010 17.39.45 |
|
Caro Andrea, ci mancherebbe solo che ci mandassimo a quel paese se qualche volta abbiamo punti di vista diversi. Tra persone civili la discussione è apprezzata, gli insulti sono aborriti. Tra l'altro nel corso del tempo me ne sono presi - insulti- parecchi in questo forum (recentemente c'è stato qualcuno ma poco elegantemente consigliato di limitare i miei interventi), ma credo di non essere mai sceso allo stesso livello di chi mi aggrediva verbalmente. Ritengo che occorra sempre rispondere, quando lo si ritenga opportuno, alle provocazioni argomentando ancor meglio le proprie, legittime opinioni. D'altro canto è pur vero che all'interno di un forum strutturato in modo da garantire l'anonimato è inevitabile imbattersi in qualche testa calda. Ma pensare di contenere o addirittura annullare la presenza di questa -si spera- minoranza di energumeni semplicemente cancellando i post mi sembra una politica defatigante e, alla fine, sterile nei risultati. Dato che per una discussione eliminata ne nascono subito altre due da censurare. Dunque, onde evitare una vana rincorsa tra controllori ed energumeni virtuali, ritengo più produttivo adottare la linea -quando non si sconfine nel codice penale- del tollerare/ignorare. In questo modo i troll, o presunti tali troveranno un terreno assai meno fertile per le loro esternazioni. Resta comunque il fatto che pure l'aumento della litigiosità segnala la crescita di interesse per il forum medesimo.
Un grande saluto da Claudio Romiti
|
mau |
Inviato il 18/02/2010 20.40.49 |
|
visto che tanti si nascondono dietro ai nick, si potrebbe risolvere il tutto con una semplice iscrizione al forum, dove nome e cognome sono noti al moderatore, senza dover ogni volta ricorrere alla polizia postale :-)
buona corsa
maurizio muggianu
|
1
|
|
|